Anche quest’anno la nostra associazione supporta l’associazione PLUS che aderisce alla European Testing Week, un’iniziativa europea tesa a promuovere il test per HIV. Per questo, in aggiunta agli orari di apertura consueti, dal 20 al 27 novembre il BLQ Checkpoint sarà aperto tutti i giorni dalle 18 alle 20.30 per accogliere chi desidera fare il test. L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno degli attivisti di Plus e al supporto del personale infermieristico USL di Bologna.

Sarà possibile prenotare test per HIV, epatite C e sifilide chiamando il numero 0514211857 (al mattino dalle 9 alle 12 o al pomeriggio dalle 18 alle 20), via mail su prenota@blqcheckpoint.itoppure passando a prenotare direttamente in sede, in via S. Carlo 42C a Bologna.

Purtroppo, l’avanzamento sociale si è dimostrato più lento di quello farmaceutico. Stigma, disinformazione e moralismo fanno sì che le persone non facciano i test con sufficiente frequenza, o addirittura non lo facciano mai contribuendo così alla diffusione del virus. In Emilia-Romagna, oltre il 60% dei nuovi casi di HIV sono diagnosi tardive, ovvero persone che ricevono la diagnosi quando sono già in AIDS o prossime a diventarlo. Ricevere una diagnosi tardiva rende più difficile il raggiungimento di livelli non rilevabili del virus attraverso la terapia e diminuisce le possibilità di avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella della popolazione generale.

È fondamentale continuare a combattere lo stigma, promuovere una corretta informazione su HIV e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di fare i test. Per questo con convinzione vi invitiamo a partecipare e testarvi.


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Luogo: BLQ Check point