11 ottobre ore 12:00
COMING OUT DAY
Il National Coming Out Day ricorre ogni 11 Ottobre dal 1988, ed è la ricorrenza Internazionale in cui la comunità LGBTQIA+ celebra l’importanza del coming out, la possibilità di “uscire alla scoperto” e di essere sé stessi. Una giornata dove si vuole far comprendere l’importanza di esporsi per poter lottare contro gli stereotipi e l’omofobia.
A dimostrazione di questo una recente ricerca nel corrente anno ed eseguita in Australia, ha dimostrato come studenti e lavoratori LGBTAQ+, che avevano dichiarato il loro orientamento sessuale e/o la loro identità di genere nei loro ambienti socio-culturali, avevano un basso livello di disagio psicologico ed un elevato livello di contentezza.
Questo ci fa comprendere la necessità che a tutti e quindi anche alle persone LGBTQIA+ venga data l’opportunità di poter affermarsi nei vari contesti educativi e lavorativi, senza il timore di essere etichettati e con la possibilità di vivere una vita più degna, salutare e serena.
Per concludere è opportuno ricordare come in alcuni Paese le persone LGBTQIA+ non possono vivere liberamente ed esprimere apertamente il proprio orientamento sessuale e/o identità di genere attraverso il coming out, infatti ancora in 64 Paesi del Mondo l’omosessualità è condannata e pesantemente punita.