Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Quest’anno purtroppo non potremo partecipare tutti e tutte come gli altri alla commemorazione presso il monumento alle vittimi LGBTI presso i giardini Cassarini di Porta Saragozza a causa dell’emergenza sanitaria. Una nostra delegazione sarà presente sul posto con le autorità cittadine perché dobbiamo onorare il ricordo di chi a causa di questi regimi perse la vita e ricordare affinché ciò non si ripeta.

Vi aspettiamo però per approfondire la storia del movimento LGBT italiano in compagnia di:

Mattia Manfrin, presidente Red Bologna

Alessandro Bonettini, responsabile Memoria 

Margherita Marchioni, fotografa

al seguente link: https://meet.google.com/uqs-nttc-cbu


Dettaglio eventi