22 febbraio 2020 – 22 febbraio 2021
Parliamo della “Movida”.
Avete mai sentito due giovani o un operatore della notte utilizzare questo termine? No.
La parola ormai ha assunto tratti dispregiativi a causa del carattere denigratorio di una certa comunicazione, un cocktail a base di illegalità, caos e perdizione automaticamente trasferiti all’intero settore per osmosi. Ma adesso basta, ridiamo alle cose il loro nome.
Non è movida, è intrattenimento, è lavoro, è cultura, è turismo.
Migliaia di persone che lavorano in questo settore non possono continuare ad essere considerati e a sentirsi lavoratori di serie B, sarebbe anche ora di non farli sentire un corpo estraneo del quale è possibile fare a meno.
Perché non si può fare a meno della musica, dei concerti, degli spettacoli e neanche dei club.
Luoghi che aggregano decine di lavoratori, forse centinaia, tra cui anche operatori di sicurezza che garantiscono il divertimento e lo svago nel rispetto delle regole, luoghi che tolgono dalle strade i nostri figli, nipoti, amici.
Non è per l’inciviltà di qualche maleducato, che è tale in ogni contesto e non solo la notte, che dovremmo fermare un settore che in Europa e nel mondo fattura miliardi di euro sostenendo anche settori limitrofi come strutture ricettive e ristorazione.
Bisogna contrastare le mele marce della categoria che non rispettano le regole e mettono in cattiva luce l’intero settore.
Noi crediamo che si debba ripartire anche e soprattutto da qui.
Non si puó prescindere dai club, dai circoli, dalle sale da ballo e da concerto. Servono regole chiare ma anche tutele per tutti noi che siamo stati i primi a chiudere e probabilmente saremo anche gli ultimi a riaprire. Una città che non vive di notte è una città che non ha futuro.
(Il RED oggi è così, spera di riaccogliervi tutti il prima possibile. Noi ci saremo.. e voi?)
Ripercorreremo i nostri principali eventi, le pietre miliari di questi anni di battaglie e di risate. Lo faremo in compagnia di:
Mattia Manfrin, presidente Red Bologna
Matteo Giorgi, direttore artistico
Luquisha Lubamba, performer
Matteo Miglio, presentatore
vi aspettiamo al seguente link: https://meet.google.com/uzr-pppg-pwt