Servizi e Attività
RED Bologna Aps ha individuato diverse aree di intervento, finalizzate al perseguimento degli scopi statutari dell’associazione:
Settore giuridico: realizza un servizio di consulenza a studi professionali, enti, associazioni e privati nelle materie legate ai diritti delle persone LGBTI+ nonché la formazione rivolta agli operatori sociali ed anche, in modo specifico, agli avvocati.
Settore salute e benessere: sviluppa e realizza anche in collaborazione con altre associazioni come PLUS, progetti di intervento finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle persone LGBTI+, con un’attenzione specifica alla prevenzione delle MTS in particolare all’HIV/AIDS.
Settore ricreativo-culturale: sviluppa e realizza progetti culturali su tematiche inerenti alle identità di genere e di orientamento sessuale, corsi nei quali incontrarsi e approfondire molteplici aspetti legati alla società che ci circonda, al mondo LGBTI+, all’inserimento lavorativo ecc. I temi affrontati spaziano dalla storia alle comunicazioni di massa, dalla storia dell’arte alla religione, tutte aree studiate con l’obiettivo di creare un dialogo aperto a tutti sul concetto di cultura e identità gay e lesbica.
Settore politico: elabora strategie di intervento e di reazione sul territorio bolognese. Dedicata all’approfondimento, alla discussione, alla condivisione degli obiettivi e della mission associativa. Grazie al coinvolgimento dei soci e delle socie che con le loro opinioni, punti di vista e idee hanno permesso all’associazione di essere attiva sul territorio con campagne, banchetti, collaborazioni con altri eventi ed associazioni cittadine.
Area Bandi e Progetti: un’area trasversale agli altri settori che elabora iniziative ed attività con l’obiettivo di ampliare e migliorare i servizi e le attività messe in campo dall’associazione avvalendosi della collaborazione di partner pubblici e privati.